Notizie

Cds: Serie A, cambiano gli orari delle partite: a che ora si giocherà

Seguici anche su Telegram https://t.me/NapoliCe

La Lega ha comunicato le linee guida organizzative in 36 pagine. Gli arbitri bonificheranno pure gli orologi. Time line rigorosa

di Andrea Ramazzotti

MILANO – La Commissione federale guidata dal professor Zeppilli (per la A c’è Nanni) sta già lavorando insieme a Casasco sul protocollo per le partite e l’opera a buon punto: già circolano delle bozze con la frequenza dei tamponi e la durata della quarantena che rispetto al protocollo per gli allenamenti potranno essere accorciati in base all’andamento del contagio a metà giugno. Obiettivo consegnarlo giovedì a Spadafora. La Serie A intanto ha consegnato ai club una bozza di 36 pagine delle linee guida organizzative per la ripresa del campionato.

Serie A, le nuove regole allo stadio

Ogni impianto è stato diviso in tre zone. La zona 1 è quella dell’area tecnica (che comprende il terreno di gioco, il bordocampo con le panchine, il tunnel e l’area spogliatoi); la zona 2 è quella gli spalti (le tribune, le aree media e le sale di controllo); la zona 3 quella delle aree esterne, con i camion per la produzione delle immagini. Durante ogni incontro potranno essere presenti al massimo 300 persone distribuite equamente nelle 3 zone (non 150 nella zona 1 e 50 nella 2, tanto per fare un esempio): saranno tutte controllate e dovranno disporre di autocertificazione.

Serie A, gli orari delle partite

Il fischio d’inizio è stato ipotizzato sempre alle 15 (in realtà si giocherà alle 16,30, alle 18,45 e alle 21 perché a luglio e a inizio agosto è impensabile scendere in campo alle 15) ed è stato fatto un programma dettagliato degli orari in cui le varie categorie di persone coinvolte dovranno arrivare allo stadio: i primi saranno i manutentori del campo e gli steward alle 7,30, poi alle 9,30 i produttori delle tv e i loro operatori, dalle 13 in poi le squadre (la ospite alle 13,20, quella di casa alle 13,30) e gli arbitri (13,15), i raccattapalle (8 in tutto), i medici ecc. Attenzione però alla formazione che gioca tra le mura amiche: viene suggerito di far utilizzare auto proprie ai calciatori per raggiungere l’impianto.

Condividi