Notizie

L’ANALISI – Maione: “Fantastico vedere Napoli così! E’ azzurra in ogni angolo”

Fonte: Napoli Magazine
A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Celeste Maione, direttore di Calcionapoli1926.
Quali saranno i punti sensibili della città dove si festeggerà il tricolore?
“Esiste un punto della città che non sia sensibile? (ride n.d.r). Qualsiasi vicolo è ormai tinto di un solo colore, l’azzurro. È fantastico! Non esiste strada che non sia stata addobbata a festa. Inoltre, la festa credo sia già cominciata dopo la sfida di Torino. Allo Stadium c’era un clima incredibile, erano tanti i tifosi napoletani nonostante qualcuno abbia desistito dopo la delusione europea contro i rossoneri”
Che emozione è stata festeggiare in tribuna stampa accanto a Zuliani?
“Ero proprio accanto a lui. Ce l’aveva con me per i festeggiamenti dopo il gol, lamentandosi del comportamento. Al momento del gol penso di essere saltata dalla panca, ed ho visto il giornalista volgersi in mia direzione. Ritrovarsi a rivivere la stessa emozione esattamente come cinque anni fa, allo stesso minuto, è qualcosa di indescrivibile”
Ritiene sia stata corretta la decisione di spostare la gara contro la Salernitana?
“E’ una decisione che, sinceramente, non ho gradito. Sono in tanti ad essere giunti in città da tutta Italia e dall’estero, e che si sono ritrovati costretti a rinunciare. Comprendo anche i tifosi granata e le problematiche conseguenti”
Questo trionfo è anche un riscatto sociale per tutto il Sud?
“Potremmo dire che si tratta di un successo che abbraccia tutto il Sud, nonostante ci sia una parte del Meridione che non potremmo definire entusiasta di questo tricolore. Ci sono cose che, a tal motivo, sono anche brutte da vedere. Un’insofferenza generale in tutto il Paese. Va anche riconosciuta la maggioranza dei tifosi del Meridione, sportiva e di buon senso. In tal senso, ricordo un collega ed amico di Salerno, direttore di Mediagol, che ha affermato di essere contento e deciso a festeggiare anch’egli lo Scudetto”
Commento sull’iniziativa degli ultras di portare allo stadio due bandiere?
“E’ un’iniziativa in commemorazione di chi non c’è più. Mio padre e mia suocera, che oggi purtroppo non sono tra noi, avrebbero festeggiato con grande gioia questo storico traguardo. Non posso che condividere questa scelta. Sono sempre al fianco dei tifosi che, per me, hanno sempre ragione. Se ne avessi la possibilità porterei due bandiere al Maradona”
Condividi