Ce Altro

IL SIGNOR CARDINALE SUA EM. REV.MA MONS. CRESCENZIO SEPE IN VISITA AL 9° STORMO DI GRAZZANISE

L’ARCIVESCOVO EMERITO DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI HA CELEBRATO LA SANTA MESSA PRESSO LA CHIESA DELL’AEROPORTO MILITARE IN OCCASIONE DELL’INIZIO DEL NUOVO ANNO LITURGICO.

Grazzanise, 25/10/2023 –  il 9° Stormo “Francesco Baracca” in Grazzanise – CE, ha accolto ieri in visita il Signor Cardinale l’Arcivescovo emerito di Napoli, Sua Em.zaRev.ma Mons. Crescenzio SEPE già presidente della Conferenza Episcopale Campana. Sua Em.za il Cardinale Mons. SEPE, ha presieduto la Solenne celebrazione Eucaristica per l’inizio del nuovo anno Pastorale 2023/2024 concelebrata dal Cappellano Militare Don Alessandro ARNONE alla presenza del Comandante di Stormo il Col. Pilota Massimo Luigi VALENTE, del personale del 2°Nato “Signal Battalion South” e di una gremita partecipazione del personale in forza al Reparto.


Alla Santa Messa, oltre al personale Civile e Militare e alle Famiglie del villaggio Azzurro, hanno partecipato anche numerosi fedeli giunti dai paesi limitrofi.


A termine della celebrazione eucaristica il Col. VALENTE, a nome del personale del 9° Stormo che quotidianamente svolge la propria opera al servizio del Paese, ha voluto rivolgere profonda gratitudine a Sua Em.za il Cardinale SEPE in particolare per la vicinanza che ha manifestato al 9° Stormo che essendo il Signor Cardinale Campano originario di Carinaro – CE, ha desiderato di visitare la realtà dell’Aeronautica Militare e conoscere le sue molteplici attività.

La presenza del presule Campano, il Cardinale Crescenzio SEPE come evidenziato dal saluto del Cappellano Militare Sac. Don Alessandro ARNONE, assicura la vicinanza dei pastori della Chiesa alle comunità cristiane per incoraggiarle nel cammino di fede tramite una efficacia attività pastorale così improntata nel cammino Sinodale che la comunità Militare è coinvolta attraverso itinerari che l’Ordinariato Militare per l’Italia incoraggia a vivere in comunione con la Chiesa universale.

Il Cardinale SEPE, accompagnato dal Comandante di Stormo e dal Cappellano Militare, ha infine visitato la realtà dello Stormo che nell’ultimo periodo vede un tangibile incremento sia di attività operative che di opere infrastrutturali.

A seguire, il Cardinale SEPE in modo gradevole, ha indirizzato voti augurali a proseguire il cammino di fede in vero e sincero spirito di comunione fraterna, apprezzando l’operosità e l’impegno dei Cappellani Militari nelle Forze Armate, chiamati a stare accanto ai Militari e ai loro Familiari per una adeguata assistenza spirituale.

Infine ha rivolto parole di profonda gratitudine agli uomini e alle donne del 9° Stormo:” In Occasione di questa mia gradita visita, desidero esprimere al Signor Comandante e a tutti i suoi membri dello Stormo le mie felicitazioni e il ringraziamento per la provvidenziale opera che qui si svolge per il bene di tutta la Comunità e dell’Intero Paese” concludendo con la sua consueta e benaugurante benedizione “’che ‘a Maronn v’accumpagna”.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

Condividi