Notizie

CdS-Napoli-Empoli 0-1: Spalletti cade ancora, ora è quarto

Un gollonzo da Mai dire gol di Cutrone regala l’impresa ad Andreazzoli. Azzurri per la seconda volta ko senza l’allenatore in panchina. Pali di Elmas e Petagna, infortunio per Zielinski

di Pasquale Salvione

Una notte da dimenticare per il Napoli: seconda sconfitta consecutiva in casa (la terza in campionato), opportunità di agganciare il Milan buttata al vento e sorpasso dell’Atalanta in classifica. L’Empoli ha sbancato il Maradona con un gollonzo di Cutrone, che involontariamente ha deviato di nuca in porta dopo una respinta in area di Cutrone: una rete che poteva entrare nella sigla dell’indimenticabile programma tv Mai dire gol. Una punizione forse esagerata per gli azzurri che, pur giocando a corrente alternata, avrebbero meritato qualcosa di più. Ma gli ennesimi infortuni (Zielinski prima, Elmas poi) i soliti legni (due colpiti da  Elmas e da Petagna) e le super parate di Vicario, hanno costretto allo stop Spalletti. Si è goduto invece un’altra impresa Andreazzoli, che ha fatto uno scherzetto all’amico allenatore del Napoli e ora può godersi una classifica dolcissima a 26 punti.

Seconda sconfitta senza Spalletti in panchina

La notte del Maradona è stata complicata del Napoli, perché l’Empoli ha giocato senza paura, spensierato e spavaldo, forte di una qualità di gioco che riesce a esaltare tutte le qualità della squadra. Spalletti (per la seconda volta in tribuna e per la seconda volta battuto) ha visto i suoi soffrire il palleggio toscano nel primo tempo (possesso palla praticamente pari). Gli azzurri ci hanno provato con Mertens, con Elmas (traversa) e ancora con Lozano e Insigne (in campo dopo i problemi respiratori di Zielinski). Ma l’Empoli ha risposto colpo su colpo, mettendo i brividi a Ospina soprattutto con Bajrami.

Cutrone da Mai dire gol

Il Napoli ha alzato i giri nel secondo tempo, ha creato tanto ma non è riuscito la via del gol. Di Lorenzo e Ounas ci hanno provato senza precisione da fuori, Juan Jesus si è visto annullare un gol per fuorigioco, Politano e Insigne si sono trovati di fronte un grande Vicario. Poi l’incredibile gol di Cutrone sugli sviluppi di un calcio d’angolo che ha fatto esultare Andreazzoli. Con Anguissa, Politano e Petagna, Spalletti ha provato a cambiare il finale di partita, ma, dopo un palo di Petagna, non ha avuto frutti il disperato assalto finale. Il Napoli perde la seconda partita senza Spalletti in panchina e sprofonda al quarto posto. E domenica prossima c’è il Milan…

Condividi