Ce Altro

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI | Concerto di Patrick De Ritis con la Young a San Marcellino

Riceviamo e pubblichiamo

– comunicato stampa –

Dopo il successo del concerto del 12 giugnoscorso a San Marcellino, che ha visto i giovani strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Youngprotagonisti di una performance di alta qualità guidata da Simone Bernardini, primo violino solista dei Berliner Philharmoniker, proseguono gli incontri ai massimi livelli internazionali per i giovani componenti della Scarlatti Young, con un nuovo workshop cameristico e orchestrale che sarà coronato da un altro appuntamento concertistico da non perdere: 

sabato, 18 giugno 2022, alle ore 19.30, presso laChiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino n. 10, Napoli), l’Orchestra Scarlatti Young si esibirà con Patrick De Ritis, primo fagotto solista dei Wiener Symphoniker, in un sostanzioso programma di musiche cameristiche e orchestrali di Dvořák, Vaňhal e Mozart (che vedrà impegnato come altro solista anche il fagottista diciottenne Mario Brusini).  

L’italo francese Patrick De Ritis è da oltre 20 anni primo fagotto solista a Vienna della prestigiosa orchestra dei Wiener Symphoniker, dopo essere stato in gioventù anche prima parte nell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli e poi nell’Orchestra dell’Opera di Roma. Alterna all’attività di solista quella di direttore d’orchestra e ha anche una lunga esperienza didattica in campo internazionale. 

Il concerto vedrà De Ritis alla testa della Scarlatti Young nel duplice ruolo di fagotto solista e direttore, con un programma che prevede la coloratissima Serenata per 10 strumenti op. 44 di A. Dvořák, il Concerto per due fagotti e orchestra del boemo J. K. Vaňhal, deliziosa rarità del classicismo viennese, e infine il Concerto per fagotto e orchestra K 191 di W. A. Mozart. In Mozart sarà solista De Ritis, mentre nel Concerto per due fagotti di Vaňhal accanto a lui si esibirà come altro fagotto solista il diciottenne Mario Brusini, primo fagotto della Scarlatti Young.

Biglietti: 12 euro (oltre i diritti di prevendita)

acquistabili su azzurroservice.net, presso i punti vendita ticketonline, e al botteghino di San Marcellino un’ora prima del concerto.

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Calafiore 3926075948

Condividi