Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha tenuto un “clinic” di specializzazione dedicato ad allenatori (professionisti e non), addetti ai lavori del mondo del pallone e appassionati a Castiglione della Pescaia. L’ex Napoli ha risposto ad alcune domande ai presenti: “Fiorentina? Un contatto molto blando c’è stato, ma solo quando io avevo già firmato con la Lazio. Ho attraversato un momento molto difficile quest’anno dal punto di vista di problemi familiari, personali e anche calcistici per certi versi, ma ho avuto un sostegno straordinario, incredibile e commovente dalla tifoseria della Fiorentina. Questo me lo porterò sempre nel cuore. Sapere che hanno addirittura attaccato delle mie foto in giro per la città è una cosa bellissima. Sarò sempre riconoscente ai tifosi della Fiorentina, devo ringraziare il popolo viola. Nazionale? C’è chiaramente qualcosa che non funziona tra il valore della calcio italiano e il rendimento della Nazionale, perché due anni fa siamo arrivati secondi nel ranking UEFA e quest’anno terzi, eppure con la Nazionale abbiamo dei problemi incredibili. C’è qualcosa che non torna, c’è una disconnessione tra il valore delle squadre di club e il rendimento dell’Italia, anche se questa è una cosa che succede anche da altre parti. Sono affezionatissimo a Gattuso e gli do solo un consiglio: Gattuso sia Gattuso, anche da commissario tecnico della Nazionale, senza cedere a nessun tipo di compromesso su quello che è il suo modo di fare calcio. Tornare alla Lazio è come tornare a casa, ritrovo un popolo che mi ha voluto bene. Non è stata una scelta furba, perché torno in un posto dove sono arrivato secondo, ma è stata una scelta da un punto divista di sentimenti estremamente facile. È stato un anno terribile, ho perso delle persone importanti della mia famiglia e il calcio per molti mesi è stato marginale. Ora ho voglia di tornare ad allenare. Il mio Napoli non poteva permettersi acquisti di determinati costi, non aveva la possibilità economica di prendere certi giocatori, ora invece può comprare qualsiasi tipo di calciatore. Oggi il Napoli ha creato un meccanismo di crescita nella vittoria che gli può permettere non solo di vincere, ma di creare un ciclo vincente. Derby con la Roma di Gasperini? Lo stimo molto, perché ha creato un modello di calcio ed è un allenatore che mi piace. Sarà un bel derby tra persone che si conoscono e si apprezzano”.
L’EX – Sarri: “Oggi il Napoli ha creato un meccanismo di crescita nella vittoria che gli permette di aprire un ciclo vincente”
15 Giugno 20250

Fonte:Napoli Magazine
Related tags :
fns NapoliCe.info Sarri
Articoli correlati
15 Luglio 20190
Napoli, decimo giorno di allenamento a Dimaro
Dal sito ufficiale del Napoli Calcio
Decimo giorno di allenamento per il Napoli a Dimaro. Gli azzurri sosterranno il ritiro estivo in Val di Sole fino al 26 luglio.
La squadra ha iniziato la se
Read More
10 Gennaio 20200
Napoli-Lobotka, ci siamo: ecco cosa manca
csd
Il club è pronto a investire 33 milioni complessivi per rimodulare la squadra e assecondare le richieste di Gattuso. Ventuno milioni più quattro di bonus: trovato l’accordo con il Celta Vigo, m
Read More
6 Settembre 20200
Il Mattino – De Laurentiis contro il Manchester City: ultimatum allo sceicco per Koulibaly
Napolipiu
Aurelio De Laurentiis vuole cedere Kalidou Koulibaly ma ha dato il suo ultimatum al Manchester City: vuole 90 milioni di euro.
Novità nella trattativa che vede Kalidou Koulibaly verso
Read More